villaggio green ambiente ecosostenibile

La vocazione per l’ecologia del Green Garden è già impressa nel nome, ed oggi più che mai ci impegniamo a perseguirla, ecco come…

MOBILITA’

Per gli spostamenti del personale all’interno del villaggio, già da subito abbiamo preferito golf car elettriche, piuttosto che a gasolio, e da sempre accompagniamo i nostri ospiti in spiaggia con il servizio navetta, per limitare l’utilizzo delle auto.

Inoltre, da quest’anno, avremo delle bici che saranno a vostra disposizione gratuitamente … proviamo a dimenticarci dell’auto per almeno qualche giorno!

PRODOTTI ECO-LABEL

Le verande delle case mobili, le staccionate e tutte le infrastrutture in legno, realizzate in gran parte con legno di recupero, sono verniciate con prodotti certificati all’acqua…magari dobbiamo ritinteggiare più spesso, ma lo facciamo usando prodotti non inquinanti; allo stesso modo il lavaggio esterno delle case mobili e di tutti i tendalini, ad inizio stagione, viene eseguito impiegando prodotti sempre certificati non inquinanti.

In primavera, quando ancora le presenze umane non sono tali da “disturbarli”, è assai usuale incontrare varie specie di animali che trovano da noi riparo da strade e cacciatori; tra questi, gli scoiattoli, che a differenza di atri non si intimoriscono dalla coabitazione con gli ospiti e che sicuramente potrete osservare durante il vostro soggiorno. Anche per non danneggiare la loro presenza, cerchiamo di limitare al massimo l’uso di pesticidi, il che purtroppo comporta che qualche ragnetto o qualche zanzara possa turbare i vostri sonni…ma questo andrà a beneficio anche degli altri animali.

ENERGIE GREEN

Già da moltissimi anni, riscaldiamo l’acqua dei nostri gruppi servizi con pannelli solari ed illuminiamo interni ed esterni con lampadine LED a ridotto consumo, riducendo sostanzialmente il dispendio energetico.

L’anno scorso, in tutta onestà con grande sacrificio economico, abbiamo climatizzato quasi un centinaio di mobil home. Per recuperare la spesa fatta, sarebbe stato semplice aumentare il prezzo del soggiorno, ma noi abbiamo fatto una scelta diversa…impopolare, ma oculata: vi facciamo pagare a parte per il servizio, proporzionalmente all’utilizzo che ne viene fatto. Il villaggio gode di una buona posizione, in generale molto ombreggiata e sappiamo che in vacanza si sta poco in casa, quindi la necessità di questo servizio, sulla carta indispensabile, in realtà risulta per gran parte marginale. Eppure siamo certi che, se non venisse chiesto di corrispondere un costo per avere l’aria condizionata, molte di queste macchine sarebbero sempre accese con nessuno in casa che ne abbia effettivamente bisogno, con un ingente spreco di energia; i dati che abbiamo riscontrato confermano questo timore.

Coloro più all’avanguardia, che hanno scelto di acquistare un’auto elettrica, da quest’anno troveranno una colonnina per la ricarica proprio all’ingresso del Green Garden… comodo, no?

IMPEGNO ATTIVO PER L’AMBIENTE

La raccolta differenziata è attiva già da un paio di anni, ma qui abbiamo davvero bisogno della vostra collaborazione: portate con voi le buone abitudini, non mandatele in vacanza altrove. Differenziando la spazzatura e non disperdendo materiali inquinanti nell’ambiente, aiutate questa meravigliosa zona a mantenere l’aspetto e la qualità dell’ambiente che la caratterizza.

E per il futuro… stiamo già lavorando al nuovo parcheggio, che verrà illuminato da lampioni a ricarica solare; non siamo certi che sarà pronto da quest’anno, ma intanto, per essere Green fino in fondo, abbiamo piantato circa un centinaio di alberi che crescendo garantiranno un’ottima ombreggiatura naturale, estendendo il polmone verde del Green Garden.